Pasta di sale: la creatività a portata di dispensa

Non sai che cosa far fare a tuo figlio nei momenti di noia? Io ho la soluzione per te!
Hai del sale fino, della farina e dell'acqua nella dispensa? Si vero?
Allora iniziamo a creare la pasta di sale per non far annoiare i tuoi figli.

E' molto facile da creare, o meglio da realizzare.
Io già conoscevo questa pasta modellante, ma non l'ho mai utilizzata finchè mia nipote nonha cominciato ad andare all'asilo, e stando in zona rossa gli asili sono chiusi e le mastre hanno mandato un compito da fare per la festa del papà e aal'ora ho preso spunto per fare questo post e quello futuro (spoiler: decorazioni pasquali). 

Arrivati a questo punto prepariamo la pasta da modellare. 
La mia ricetta è: (come dosatore un bicchiere di plastica)
1 bicchiere di farina
1 bicchiere di sale fino
1/2 bicchiere di acqua
Prepariamo la pasta di sale:
In una ciolota mescoliamo la farina con il sale, e incominciamo a mettere l'acqua un pò alla volta finchè non diventa una pasta asciutta e lavorabile, creiamo una palla e facciamola riposare per mezz'ora in frigo.

Vuoi una pasta colorata?
Un modo molto semplice, con colori alimentari, sono sicuri per i nostri figli, nipoti.
Se dovete fare più colori dividere l'impasto per i colori che dovete utilizzare. Esempio, se volete utilizzare tre colori dividete la palla in tre palle uguali.

Come si asciuga? Semplice. Ci sono 2 metodi:
1. la facciamo asiugare per più di 24h in un ambiente caldo
2. cuocendola a 60° finchè non si secca, va a seconda di quanto è grande l'oggetto, e quante decorazioni ci sono sopra.
Io vi consiglio di far asciugare per circa 6-7 ore e poi metterlo a cuocere.
Se volete fare una cornice non fatela più passa di 1,5 cm, se no rischia che si rompa.

Come si conserva la pasta di sale?
Se hai degli avanzi crea una palla mettila in una busta per congelare o nella pellicola e mettila in frigo, si manterrà per diversi giorni.
Per riutilizzarla tirala fuori 5 minuti prima per renderla morbida per poterla modellare di nuovo.

Conoscevate questa pasta modellabile? La utilizzate con i vostri figli, nipoti?



Commenti