Perchè si dice "bagnato come un pulcino"?

Qualche tempo fa ero uscita con mia madre, in un giorno di pioggia, puntualemente la macchina non è voluta ripartire per tornare a casa, e abbiamo chiamato mio padre per vedere cosa era successo.

Dato che quel giorno sava lavorando fuori, con la piggia, si è dovuto cambiare per venire da noi e mia madre gli ha chiesto "perchè ci hai messo tanto?" e mio padre le ha risposto "ho dovuta cambiarmi ero bagnato come un pulcino".

Tutto questo cosa centra con il post? Molto semplice, è stata la frase di mio padre a darmi l'idea di creare questo post. Andiamo a capire il significato di "bagnato come un pulcino".

Prima definizione:

Il pulcino ha piume così leggere che cosparse anche di poca acqua si afflosciano talmente da sembrare inzuppate.

Definizione di TRECCANI:IT

Essere bagnato come un pulcino, zuppo, fradicio di pioggia; sembrare un pulcino bagnato essere timido, impacciato, irresoluto; stava mogio mogio come un pulcino bagnato.



Commenti