Voler iniziare a studiare a 30 anni

Non mi è mai piaciuto studiare, ma ultimamente, alla soglia dei 30 anni, ho una voglia matta di rimettermi a studiare. Ho una voglia di studiare le lingue. 
Ma perchè proprio lingue? Molto semplice, perchè da quando ho iniziato a studiare tedesco e lo spagnolo, sul web, ho davvero bisogno di qualcuno che mi segua e mi faccia capire gli errori.

Ma non ci sono le lingue che vorrei studiare, ma anche altro, tipo arte, letteratura italiana e straniera o qualsiasi cosa simile a quelle precedenti....

Tanti possono dire, ma non lo potevi fare prima? Perchè proprio adesso a trent'anni?
Semplice, perchè prima, come detto, non mi piaceva studiare e adesso con una certa maturità posso dire che studiare è importante e FORSE ti (ci) dà delle opportunità che senza studio non ti (ci) dà.

Perchè dico vorrei e non sto facendo, è perchè non ho soldi per permettermi di studiare, non posso chiedere hai genitori, perchè arrivano giusto a fine mese, e purtroppo io non risco a trovare il lavoro per poter iniziare a studiare, perchè l'univesità costa.

Voi iniziereste a studiare a 30 anni?
Avete la possibilità (economica) per poterlo fare?
Qualsiasi risposte avete scrivete nei commento per un confronto.



Commenti