Perchè si dice "Passare dalla Padella alla Bracie?"

Perchè si dice PASSARE DALLA PADELLA ALLA BRACIE!
Il primo sito dal quale ho preso l'affermazione non me lo ricordo, ho solo preso la definizione e l'ho incollata qui (il sito lo sono andata a cercare e l'ho trovato impariamoitaliano - i modi di dire italiani), andiamo a vedere cosa dice:
"Peggiorare la situazione, trovare un presunto rimedio che, invece, ben presto si rivela peggiore del male".
Il secondo sito è il solito, quello che vi ho messo sul post delle Acque Chete Rovinano i Ponti (ve lo rimetto ugualmete) imodididire.it.
Cambiare una situazione in una peggiore. Quando si cerca la soluzione ad un problema ma, in realtà, si genera un problema più grande.
Esempio lampante: 
L'espressione sembra derivare da un racconto dove un pesce cercò di fuggire dalla padella saltando nella bracie (ed invitando i compagni a seguirlo) con un risultato evidente.

Io in alcuni momenti o situazioni, per uscirne fuori le ho peggiorate, ma niente di grave perché grazie agli altri ne sono uscita fuori.
Ha volte la paura mi fa trovare in situazioni peggiori di quelle che sono, o sono io che penso che siano peggiori ed invece no, sono cose da nulla.
A voi è capitato di trovarvi in questa situazione?
Se si, come ne siete usciti?
Ne siete usciti con le vostre gambe, o grazie anche agli altri?
Scrivitemi nei commenti la vostra esperienza, come uno scambio di esperienza e per un confronto.


Commenti