Perché si dice che le acque chete (riferito a persone) siano le più pericolose? #

Oggi parliamo di un argomento, che, tra virgolette, "mi riguarda".
Comunque, per questo argomento ho preso spunto da una miniserie TV, ovvero "Rebecca la prima moglie" con Alessio Boni e Cristiana Capotondi.
E' una miniserie TV di due puntate, nella prima puntata La signora VanHopper dice alla sua dama di compagnia, dopo aver saputo che si sposava con Max DeWinter, "E' vero che le Acque Chete rovinano i Ponti" e da qui io sono andata a cercare cosa significava e ne ho approfittato di scrivere questo post. Vediamo cosa significa.

Significato di "Acqua cheta", perchè si dice e cosa vuol dire?
Presa dal sito "imoDIDIDIre" (Sito de "imoDIDIDIre").
Il modo di dire deriva dal detto "L'acqua cheta rovina i ponti". Si riferisce ad una persona apparentemente tranquilla ma che in realtà è determinata a raggiungere un obiettivo. Come se  una lenta corrente d'acqua corroda i sostegni di un ponte in un modo lento ma continuativo.

Risposta presa da una domanda su YahooAnswer:
(riporto tutta la frase perchè mi rappresenta in pieno)
Mi hai fatto sorridere perchè lo dicono spesso di me...
Le acque chete sono quelle per le quali non si rinforzano gli argini, non si prendono precauzioni perchè si considerano tranquille, e alla prima piena sono proprio quelle che spaccano i ponti.
Le persone paragonate alle acque chete sono appunto quelle all'apparenza tranquille, magari un pò chiuse, che sembra abbiano paura di tutto o che non sprechino parole a vanvera, ma sono anche quelle che in caso di necessità tirano fuori la grinta e lasciano tutti a bocca aperta.

Ho voluto mettere questa risposta perché anch'io venivo considerata un'Acqua Chete, anche se non mi si chiamava proprio così. Nel senso che....
.... a volte l'apparenza inganna (Il Post "L'apparenza inganna"), che le persone possono sembrare innocue, tranquille come quei piccoli fiumi che non hanno argini ben rinforzati, possono scoppiare come una piena.


Voi come la pensate? Pensate davvero alcune persone sono come Le Acque Chete rovinano i ponti?
Scrivetelo nei commenti per un confronto e per uno scambio di opinioni.

Commenti