Il Mio metodo di studio (alle superiori) ^ #

Ognuno di noi ha un proprio metodo di studio. Con gli anni si arriva al metodo definitivo.
Il Metodo non può essere uguale per tutti, magari si possono prendere spunto e migliorare la comprensione, e trovare il metodo definitivo per studiare.
Tante pesone hanno un metodo di studio, che io non riesco a studiare, con le mappe concettuali.

Perchè non ci riesco? Perchè non riesco ha formare una frase di senso compiuto che collega le parole A e B. Ci ho provato tante volte ma non ci sono mai riuscita.

Il mio metodo di studio è molto semplice:
Leggo una volta, poi una seconda ed inizio a sottolineare le cose più importanti, poi le trasferisco su un quaderno o sul PC, per poi traferire il testo sul telefono (per non stamparle), io le stampavo comunque (perchè all'epoca non avevo un telefono che non reggeva nè word nè PDF).

Dove scriverle sul PC?
Quando andavo alle superiori, usavo Word (Office), scrittura Times New Roman, 12 di grandezza e utilizzavo il grossetto per le cose importanti.
Quando andavo a studiare moda, soprattutto la Storia del Costume e della Moda, ci davano delle schede su Power Point (sempre di Office), tenevo le parti importanti e creavo un nuovo file, lasciando quello originale, ovviamente toglievo le immagini.
Poi stampavo tutto e studiavo.

Un metodo che ho provato a fare, che mi è stato d'aiuto per gli esami, è quello di leggere ad alta voce registrandomi, sul telefono, poi ascoltavo 3-4 volte al giorno, anche andando a scuola o per andare dagli amici, in treno, invece di portare fogli vaganti nella borsa.

Questo sono le cose che posso consigliavi, ovviamente ognuno ha il proprio metodo.
Se hai un metodo di studio diverso, se hai il mio stesso metodo, scrivilo nei commenti, per scambiarci opinioni e aiutare qualcuno a trovare il suo metodo.

Desclaimer: non sono pagata da Office, é solo quello che io utilizzavo per studiare.

Commenti