Sono davvero affetta da Afefobia? Che cos'è? °

Negli ultimi anni mi sono resa conto che non mi piace essere toccata in alcuni punti del mio corpo, come le cosce, le spalle, i fianchi. Però non ci davo peso, forse anche per questo, che alla soglia dei 30 anni ancora non ho trovato un fidanzato.
Ma la cosa che mi ha fatto scattare la pallina nel mio cervello, e cercare questo disturbo, è stato quando sono andata in vacanza da sola {non dirò il posto, perchè queste cose non interessano, in questo post si vuole fare capire che cosa sia l'Afefobia e quali sono di disturbi}, quando un uomo di una certa età mi si è avvicinato e mi ha toccato una cosca, e facendomi dei complimenti, in maniera amichevole. Ma a me ha dato fastidio. Ripensandoci il giorno dopo, pensai che era una mia sensazione, perché evidentemente era un giorno in cui mi ero alzata con la luna storta e ho interpretato il segnale in modo sbagliato.
Ma il fatto sta che a me da davvero fastidio che mi si tocchi, che sia un amico, un conoscente, un famigliare, anche quando conosco qualcuno non do facilmente la mano.
A volte, quando dò la mano, mi lavo le mani 10-20 volte al giorno per paura o perché non mi piace un tipo di odore sulle mani.
E qualche giorno dopo, tornando nella mia città di origine, decisi di cercare qualche informazioni sulla paura di essere toccati.
La prima cosa che mi esce è l'Afefobia.

Che cosa è l'Afefobia?
L'afefobia è la fobia che porta il rifiuto e il disagio di essere toccati e di toccare qualcuno o qualcosa. 
Se è una fobia specifica è rivolta all'ambito sessuale, quindi verso il sesso opposto. Se è una fobia generalizzata è estesa a tutte le persone, conoscenti e non, famigliari, maschi e femmine.

Cosa causa l'Afefobia?
Questa fobia viene se da piccoli viene a mancare il contatto fisico con i genitori o se si ha subito delle violenze sessuali. Chi è affetto da questo disturbo cerca in ogni modo di proteggere il loro spazio per timore essere attaccati nella loro sfera personale, queste persone hanno paura anche di essere contaminata da germi e virus.

Si deve parlare con uno psicologo per capire se si ha questa fobia?
Secondo voi si può soffrire di questa fobia?
Secondo voi sono io che sono stata presa dal panico, perché questa persona voleva farmi solo dei complimenti e basta? 
Avete qualche fobia seria? Conoscevate questa fobia?
Fatemelo sapere nei commenti anche le vostre opinioni. E per confrontaci.
Se vedi dei simboli strani sui titoli, qui accanto trovi una nota con il significato del simbolo. In questo post il simbolo è ° e significa che è una storia tra realtà e fantasia.


Commenti