**Quando la Casa Non È Dove Sei Cresciuto**

Hai presente quella sensazione di non sentirti a casa? Ebbene, io ce l'ho.

C'è una sensazione strana e inquietante che mi accompagna da anni, una sorta di dissonanza tra il luogo in cui sono cresciuto e quello che considero davvero "casa". Paradossalmente, più mi allontano dal mio passato, più questa sensazione si fa forte.

Sette anni fa, durante un’estate trascorsa in un posto che ogni anno visito per le vacanze, ho avvertito per la prima volta quell'irrequietezza. Una connessione profonda con il paesaggio montano, con l’atmosfera e soprattutto con le persone che incontravo lì. Inevitabilmente, ritornando nella mia cittadina natale, quel senso di appartenenza vacillava sempre di più. Ora, dopo tanto tempo, questa sensazione si ripresenta con tutta la sua forza.

Mi trovo ad affrontare un momento buio e confuso della mia vita; i ricordi di quella località estiva tornano a inseguirmi come un eco accogliente. Lì, i suoni della natura, l'aria fresca dei boschi e le risate condivise sembrano promettere una sorta di felicità perduta. Ogni estate ho sperato di ritrovare qualcosa di prezioso in quel luogo… ma ora è chiaro che è lì che sento veramente "a casa".

È strano pensare che la casa possa essere un luogo temporaneo, una semplice meta vacanziera piuttosto che il luogo dove ho trascorso l’infanzia. Ma spesso la vita ci insegna a cercare il comfort nell’insolito e a trovare gioia nei luoghi più inattesi.

Mi chiedo se altri abbiano mai provato questa strana sensazione di sentirsi più a casa lontano dai propri luoghi d'origine? In questo momento buio, lascio aperta la porta della mia anima verso nuove possibilità e spero di trovare un modo per far brillare quella luce anche nel posto in cui sono cresciuto.

Se hai mai sentito questa connessione speciale con un luogo tanto da considerarlo "casa", condividi la tua esperienza nei commenti. Magari potremmo trovare insieme un modo per illuminare anche le nostre case originarie.

 

#HomeIsWhereTheHeartIs #Ricordi #CrescitaPersonale #ViaggiInteriori

Commenti