Quando trovi tutti i difetti

Come sapete sono una sarta, ho un'attività di sartoria, anche se dentro casa. Non vivo nell'oro, ma mi permette di togliermi dei sfizi.

Ma non voglio parlare di questo ma del fatto che faccio da tanto tempo questo lavoro che ogni cosa che vedo di abbigliamento, borse in stoffa e cose simili mi vengono i brividi. Ma perchè? E soprattutto perchè voglio parlare di questa cosa?

Come è venuto questo argomento? Questo argomento è venuto fuori qualche giorno fa, dal fatto che sono andata in soffitta e ho trovato una borsa, fatta a mano, comprata circa 20 anni fa, da un'artigiana, all'epoca non ero pratica di cucito, ma solo dopo mi sono resa conto dei difetti.

E ui subentra l'argomento, "quando conosci il mestieri trovi i difetti" e io in questa borsa ho trovato dei difetti.

Ma quali difetti ho trovato?

  1. Cucitute a vista (che io odio profondamente)
  2. Aggiunta di tessuto con cuciture a vista e poi con un altro colore 
  3. Tracolla non inserita nella cucitura interna
Tutte cose che anch'io all'inizio facevo, ma trovando video su youtube ho cercato di rimendiare, ma anche cercando di fare di testa mia, anche nella scuola di sartoria insegnavano "questi errori".

Errori, difetti come li volete chiamare mi hanno sempre dato urto e cercavo in tutti modi di rimediare e tante volte non ci riuscivo, ma quando riesci a trovare il metodo giusto (almeno secondo me) e il lavoro era ben rifinito è tutt'altra cosa.

Voi che cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commeti, se nel vostro lavoro vi succede la stessa cosa.



Commenti