Stavo per essere truffata

Qualche tempo fa avevo messo degli stivali in vendita su marketplace di facebook.

Mi contatta un signore, su messenger di facebook con un italiano un pò discutibile, non mi sono fidata, ho parlato con mia sorella, mi ha detto si e ho dato iban di mia sorella.

Due giorni dopo mi arriva una mail, e un mesaggio whatsapp da questo numero, che il bonifico è stato bloccato per problemi. Sempre in un italiano discutibile

Il bonifico era di 140€, 30€ per gli stivali, 100€ di spese bancarie e i 10€ non si sa perchè.

Mi chiama dicendomi che il conto era bloccato e che mia sorella avrebbe dovuto (per sbloccarlo) fargli una ricarica postepay su un altro conto per sbloccare il conto.

Mia sorella stranita di questa cosa, e così anch'io, chiede consiglio al compagno e gli ha detto di non fare nessun versamento, perchè se ha il conto bloccato avrà dei problemi.

Insisteva con questo versamento, mi sorella gli ha comunicato che l'affare non andava in porto le ha riattaccato il telefono.



Mi aveva detto che avrebbe fatto una denuncia, che mi è errivata per mail si è no 2 minuti dopo che mia sorella gli ha detto di no, da li ho capito che era stata una truffa, come puoi già aver contattato interpol e abbia inviato la notifica?

Una volta arrivata questa notifica mi richiama e gli ho detto la stessa cosa che gli ha ddetto mia sorella e in più gli ho detto "sei hai il conto bloccato il problema è tuo non mio" mi ha riattacato il telefono in faccia e non si è più fatto sentire.

Poi la sera per curiosità sono andata a vedere il domionio della mail, sia quella della banca e dell'"interpol" finiva con gmail, e cercando sul web interpol e le banche non mandano mail con un dominio privato come gmail, ma con un domio registrato tipo pec, per capirci.

Ho fatto tutti i screen delle conversazioni messenger e whatsapp, delle mail con visibile il dominio della loro mail, che ho portato alla polizia postale.

Inoltre ho bloccato tutto, mail, whatsapp, e ho segnalato il suo profilo su facebook con acquirente truffa, con la speranza che bloccano il profilo.

Inoltre, per rimanere sicura, che lui non facesse qualche versamento dal conto di mia sorella, mia sorella a deciso di bloccare il suo iban e di rifarne uno nuovo, giusto per essere più tranquilli.

Vedi questo video per capire meglio come funziona la truffa su facebook, Truffa su marketplace di facebook è la stessa identica truffa che mi è capitata a me.

Siete cascati in queste truffe? Se si come è andata a finire?

Commenti