Il lavoro HOME MADE non deve essere sottopagato

Tempo fa su un profilo ig di un'amica che fa lavori in legno, si era sfogata (giustamente) per il fatto che tante persone sminuiscono il lavoro fatto a mano, perché pensano che sia fatto a mano vale poco o niente.

Senza pensare che il "lavoro a mano" vale, se non di più di un qualsiasi lavoro.

Mi sono resa conto che anche nel mio lavoro che è così. 

Io sono una sarta che lavora a casa, e ci sono delle persone che chiamano e ti chiedono di pagare tipo 3€ per una sostituzione di una lampo o di un orlo, come se lo si potesse fare in 5 minuti ma non è così..

Questa amica spiegava anche che comunque fare lavoro in legno porta via del tempo e le persone pretendono di volere una scritta con quel font, di quel tipo colore, senza rendersi conto che lei il più delle volte deve ricorrere al disegno manuale per la scritta.

Come se il tempo che utilizza per fare queste cose non valesse niente.

Allora mi domando, voi che fate le pulizie nelle case vi starebbe bene se vi chiedono uno sconto? O che sminuiscono il tuo tempo lavorativo?

Io non credo che accettereste questo compromesso, perché tu hai lavorato quelle ore, così vale per il mio lavoro da sarta, o il lavoro della mia amica.

Purtroppo lo "home made" (fatto a casa o meglio il fatto a mano) non è considerato il lavoro, e il tempo messo per fare queste cose non vale niente, e qui che questa mia amica si è arrabbiata, perché il tempo di lavoro (anche se fatto a mano) vale quanto il tempo per fare le pulizie.

Tu cosa ne pensi? Sei della mia stessa opinione? Se sei contraria? Scrivi nei commenti del perchè sei contraria e del perchè sei della mia stessa opinione.

Commenti