Set di cucito per il viaggio.

Lo so ultimamene sto portando argomenti diversi del solito, ovvero il mio lavoro "primario", la sartoria, o meglio le riparazioni sartoriali, non guadagno tanto, non tutti mesi, ma il minimo per farmi una ricarica, un abbigliamento, un giornale appena uscito, e così via.
Ma dato che vorrei che anche questo blog diventi il mio lavoro, lo vorrei collegare anche al mio lavoro principale.
Quando ho iniziato la scuola (privata) di sartoria, figurino, storia della moda, si doveva portare determinate cose per ogni materia, io non ho iniziato con sartoria, ma la sartoria (come detto prima) era quello che mi interessava di più, non ci avevano detto cosa portare di preciso e sono andata a cercare su internet senza trovare niente, ma vedendo cosa portava mia nonna (sarta), sapevo più o meno cosa portare.
Ma un conto è cosa portava mia nonna un conto è cosa dovevo mettere nello zaino per la scuola, ma questo è un altro discorso, che vi farò in un altro post.

Come "astuccio" lo creato io, non è venuto come avrei voluto, ma è abbastanza piccolo da poter contere quello che serve (vi faro un post anche di questo astuccio), velo faccio vedere anche pieno, così per farvi vedere che ci entra davvero tutto.
Ora vi faccio vedere cosa ci sta dentro, una cosa che non ho fotografato è il filo da imbastire, perchè non l'ho avevo a portata di mano, perchè ho solo un rocchetto di filo e non l'ho tengo in questa borsa, ma nel cassetto, dovrei solo metterlo su un rocchetto vuoto ed inserirlo nella borsa.
Vi spiego nel dettaglio, vari fili principalmente nero e bianco (metto anche il grigio) e i colori primari rosso, blu e giallo, ma se si va in viaggio, si può mettere i colori (più simili) a quello dell'abbigliamento messo nella valigia (comprate nei negozi autorizzati come merceria costano dui 2,40€), essenziale il metro da sarto, costa pochissimo, forbici (per il costo andate a vedere il vecchio post i 5+1 consigli, quelle buone buone su amazon stanno sui 10-15€, in merceria un pò di più, io utilizzo quelle dei cinesi a 2€ circa) e un taglia filo (io ne ho messi di due tipi, costano poco in merceria 1-1,50€) e 3-4 pezzi di elastico (h 4-5 mm) da 20-30cm, se si porta pantaloni che hanno l'elastico alle caviglie, ma anche l'elastico alla vita (basta misurare la vita e tagliare il pezzo) ne portiamo 1 solo pezzo (di solito per la vita gli elastici sono alti tra i 30-40 mm), per gli elastici andate in merceria costa di più ma la qualità è superione, per l'elastico da 40mm nella mia zona lo pago sui 2,50€ al metro, dai cinesi costa circa 1€.

Poi ho realizzato nelle mini pochette (10cm x 30cm circa) con chiusura bottone automatico, di questo non farò un post perchè è abbastanza facile da realizzare (basta fare due triangoli di 10x30cm cucire, lasciando un'apertura per girarlo e cucire l'apertura rimasta, piegarlo in tre e fare una cucitura tutta in torno per chiudere il tutto e applicare il bottone).
Vi spiego nel dettaglio cosa c'è. In quella arancione ho messo tre gessetti colorati, meglio prenderli in merceria, ma vanno bene anche quelli per le lavagne, esistono anche le penne per tessuti di diverse colorazioni (si trovano anche dai cinesi e costato intorno ad 1€) e 3 grandezze di spille da balia (si trovano set di 30 spille della stessa dimenzione dai cinesi su 2€ circa).
In quella a fiori ci sono delle spille (non comprate quelle con la testina dei cinesi non valgono niente). Quelle con senza la testina si trovano in merceria sui 2€ una scatolina, se avete un  mercato vicino casa si trovano anche ad 1€, e degli aghi, li trovate in merceria a 2,50€ per un set da 8/12 aghi (non mi ricordo).

Se andate su amazon ne troverete tanti a qualsiasi costo. 
L'unica cosa importante che vi posso dire, comprate in merceria e che costa, perchè più paghi hai più qualità (almeno si spera), anche se è solo per hobby.
Se lavorate solo su voi stesse potete scegliere l'economico, ma se lo fate per terze persone spendete meglio, parlo per esperienza personale.

Commenti