Come sono dimagrita 16 kg in 15 mesi ç #

Non è facile parlare di un discorso come questo, perché ci sono tante persone che sono, che sono state nella mia stessa situazione o anche peggio.
Nella mia fortuna sono di un'obesità di primo livello, forse dal quale si può uscire più facilmente, ma poi così facile non è, ed io ne so qualcosa.
Io non sono andata da un nutrizionista o da un dietologa, ho fatto una dieta fai da te.
Ma non è proprio una dieta fai da te.

Ma partiamo dall'inizio.
Diversi anni fa, all'incirca 10 anni fa, andai dalla dietologa con mia madre e mia sorella, e ci fece tre diete diverse. Ma quella dieta non l'abbiamo seguita, perché portandola dal dottore di base ci disse che per noi era troppo restrittiva, giusto un paio di giorni per vedere e lasciammo perdere.
Poi ad un certo punto nell'agosto del 2016 decisi di dimagrire e ripresi quella dieta, la modificai totalmente, facendo un pò di testa mia, togliendo delle cose, diminuendo porzioni, diminuire pasta e pane.
Ma il vero problema non erano i 5 pasti giornalieri ma i spuntini tra un pasto e l'altro
Un giorno decisi di scrivere su un quaderno tutto quello che mangiavo, e da lì è scatenato qualcosa nel mio cervello che diceva che dovevo smettere subito con questo tipo di alimentazione.
Ripresi la dieta modificata, tolsi la pasta (ma non del tutto), cercai di rispettare i 5 pasti, ma all'inizio non è stato facile, ma la fame era troppa.
E iniziai la mia dieta, da quel giorno presi un quaderno e scrissi tutto quello che mi passava per la testa ogni volta che mi alzavo per andare a mangiare in cucina, che cosa era l'obesità, il mio peso di ogni settimana, con il relativo peso perso o l'aumento di peso.
Ad un certo punto non riuscii a dimagrire e scrissi un diario motivazionale e inizia a fare qualche esercizio a casa (scrissi anche questo).
Inizia ad agosto 2016 con un peso di 82 kg
Finii la dieta (perché non ne potevo più) nell'ottobre 2018 con un peso di 67 kg.

Ero quasi arrivata al mio obbiettivo, ma rimanendo a 67 kg per un paio di mesi, mi sono demotivata e lasciai perdere la dieta.

Ma ho sbagliato a lasciare la dieta, e ho incominciato a mangiare più del dovuto, ho fatto sport (come acqua gym ed esercizi a casa), ma poi come al solito ho lasciato perdere (gli esercizi a casa) sono aumentata di peso.
Ora a distanza di altri 16 mesi peso 75 kg, non li ho ripresi tutti (per mia fortuna) ma si sentono.
Non li ho ripresi tutto, perché ho continuato ad andare ad acqua gym, molto di meno rispetto a prima.

Da adesso, con il nuovo anno si ricomincia con la dieta e lo sport, con la speranza di continuare a dimagrire e di rimanere a quel peso ovvero i 65 kg.

Ragazzi non fate come me, non ingozzatevi che poi è difficile scendere di peso, si ho 29 anni (mentre scrivo il post) ma più si va avanti con gli anni è molto difficile dimagrire, prevenire è meglio che curare.
Più in là scriverò il mio diario motivazionale per essere d'ispirazione a qualcuno.

Scrivetemi nei commenti in che situazione che vi trovate, ditemi la vostra opinione per un confronto.

Commenti