Giudicare i difetti degli altri. ç


È facile giudicare gli altri senza guardare i propri difetti.
Perché i difetti degli altri a volte, il 99%, sono propri i nostri.

Mia madre dice sempre:
Si vede la pagliuzza nell'occhio altrui e non si vede la trave nel proprio occhio.

Io ho un esempio in famiglia {non sarò ne il nome e ne il grado di parentela {potrebbe leggere il mio blog}, che critica e giudica gli altri senza guardare se stessa.
Credendosi migliore di lei, più superiore.
Ma in fin dei conti vanno di pari passo, perchè sono uguali.
Io ogni tanto, tra me e me, inizio a criticare alcune persone della mia famiglia.
Ma poi riflettendoci, ma per chi lo sto faccio? E penso ...
Cosa risolvo se critico quella persona o quella cosa? Non risolvo praticamente niente.
E allora che critico a fare? Tanto vale andare per la propria strada e pensare a se stessi.

Allora io mi domando:
Non saremmo persone migliori se pensiamo a noi stessi e non gli altri?
Non abbiamo già tanti problemi dei nostri, in questa vita, creandoceli altri criticando e giudicando gli altri?
Non vivremo molto meglio?

Staremo meglio di salute.
Non avremmo più stress.
Non saremmo più arrabbiati
Vivremo più serenamente e più sani.

Secondo voi quello che ho detto è giusto o sbagliato?
Staremo meglio se vivessimo la nostra vita?
Scrivetemelo nei commenti per uno scambio di opinioni e per confrontarci.

Se nei titoli vedi dei simboli strani, qui accanto troverai la loro soluzione ➔ ➔

Commenti