Dall'Alberghiero Alla Scuola di Moda. # ^

Perchè ho fatto questa scelta? Francamente non lo so, e ancora adesso non l'ho capita.

{Ho appena iniziato e ho perso nella mia mente cosa dovevo scrivere. Forse sono le 22:14 del 11.10.2019 [si perchè io, i post li programmo], dopo un'intera giornata con la gente che mi ha invaso casa, arrivi ad un punto che il cervello si disconnette da quello che realmente deve fare. E' da tre giorni che dovrei scrivere questo post e ancora non riesco.}

Dopo questa parentesi cerchiamo di far chiarezza e di iniziare veramente a scrivere questo post [anche se non è propriamente un obbligo, ma va bene uguale].
Ora mi sto domandando: Ma se non è un obbligo, perchè lo sto scrivendo?
La risposta è molto semplice: Perchè a volte la vita (o le circostanze) ci fanno capire che le cose e i gusti ma anche in generale, possono cambiare, in meglio ma anche in peggio.
Nel mio caso non so se la mia vita sia migliorata o peggiorata.
Ma la vera domanda di tutte è: Ma come ci sono finita a studiare moda?
Molto semplice volevo imparare a cucire, a creare cartamodelli.
Ma prima di spiegarvi del perchè sono passata dall'alberghiero alla moda, devo tornare indietro nel tempo, forse capirete da soli qual è la risposta.

BUONA LETTURA della mia [breve] storia:

Da piccola non sai cosa vuoi fare veramente, soprattutto quale scuola fare. Per semplificarmi la vita e per dare retta ai miei decisi di fare la stessa scuola di mia sorella, l'alberghiero, ma non mi piaceva tanto, avrei preferito fare l'artistico.
A chi lo dicevo, che volevo fare l'artistisco, dicevano che non ci avrei fatto nulla, che dovevo andare all'università. Insomma mi avevano fatto da desistere nello sceglierlo.
Poi un anno, avevo 17 anni circa, mia nonna mi chiese di farle un orlo ad una gonna di un tessuto leggero (tipo lino, seta o qualcosa del genere), dopo un pò mia madre mi chiese se lo avevo fatto e si era meravigliata che non si vedeva un punto e da allora ho iniziato a cercare una scuola che imparava l'arte del cucito e cose simili, ma di vera sartoria non l'ho trovata e le accademie non facevano tanto la sartoria, erano solo a pagamento.
Poi mi imbattei nell'Istituto Moda Sgrigna, anch'esso non mi convinceva ma almeno aveva il corso di cucito, ci incontrammo un paio di volte per informazioni e per vedere la struttura, e mi piaceva.
Oltre al corso di sartoria e di modellismo, presi anche il diploma, feci anche un corso di ricamo, oggettistica (borse e portafogli) che non ho mai finito, un corso di Figurino di moda (disegno) e di storia del costume e della moda (quest'ultimi ho finito il corso, ho fatto l'esame ma non l'ho passato, e non ho intenzione di rifarlo perchè adesso come adesso dovrei ricominciare e non mi va e costa anche troppo).

La scuola è a pagamento, non mi hanno mai scontato niente, solo l'iscrizione (forse).
E' molto valida, paghi un botto. Io per 2 anni (da nove mesi) + 5 mesi si aggiornamento, ho pagato (compresi i libri e materiali, iscrizioni) circa 9mila euro.

Se volete infomazioni su questa scuola cercate ISTITUTO MODA SGRIGNA (Il Sito), il sito fornisce molte spiegazioni e poi c'è anche il numero della responsabile per altri chiarimenti.

Perchè ho fatto questo cambiamento radicale? Molto semplice..
L'alberghiero (ristorazione, turistico, sala) [io scelsi il settore turistico] non faceva e non fa per me, e poi io volevo sapere come si creano le borse, i vestiti, e di come mia nonna riusciva a farli (per le bambole) senza cartamodello

Se l'argomento ti è piaciuto condividilo per farlo conoscere agli altri, per un confronto, se anche tu hai cambiato radicalmente il tuo percorso di studio o no, scrivimelo nei commenti.



DESCLAIMER: 
Non sono pagata dalla scuola per farle pubblicità.
Non ho frequentato la scuola gratis, ho pagato di tasca mia 9mila euro (per 2 anni e mezzo)
E' sono una mia opinione ed esperienza

Commenti